Il Bayern Monaco manda ko il Mainz con un secco 3-0 firmato dalle reti di Sané, Olise e Dier. Alla squadra di Kompany, però, non basta questa vittoria per laurearsi campione del campionato tedesco, complice la vittoria del Leverkusen contro l’Augusta. La questione, dunque, è rimandata alla terzultima giornata. Con questo successo, il FCB ha centrato l’ottava vittoria consecutiva in Bundesliga all’Allianz Arena contro il Mainz: nessun’altra squadra attualmente nel massimo campionato tedesco vanta una striscia di sconfitte così lunga in casa dei bavaresi (sette successi di fila invece contro il Wolfsburg).
Per il Mainz si tratta della sesta partita consecutiva senza vittorie in campionato, un’involuzione evidente sotto la guida di Bo Henriksen, dopo le quattro vittorie raccolte nelle precedenti giornate. I 05ers, inoltre, non sono riusciti a mantenere la porta inviolata in nessuna delle ultime otto gare: è la striscia negativa più lunga da quando il tecnico danese siede sulla panchina.
Protagonista assoluto anche Michael Olise: il talento francese ha confezionato l’assist per il gol di Dier, portando a 12 il suo bottino di assist in Bundesliga – primato stagionale nella competizione. Da quando si raccolgono dati dettagliati (stagione 2004/05), solo un altro neoacquisto del Bayern era riuscito a servire così tanti assist in una singola stagione di campionato: James Rodriguez nel 2017/18 con 11 assist. Non solo passaggi vincenti: con il gol di giornata, Olise tocca quota 9 reti in questa Bundesliga.