
Solo una riuscirà a disputare la Ligue 1 la prossima stagione. Il calcio d’inizio di St. Etienne-Metz è fissato per le ore 21.
Dopo aver battuto il Rodez in casa per 2-0 venerdì sera, il Saint-Étienne torna questo giovedì allo Stade Geoffroy-Guichard per affrontare il Metz nella prima delle due sfide che determineranno chi accederà alla Ligue 1. La recente vittoria ha interrotto una serie negativa di tre partite senza successi (1 pareggio, 2 sconfitte), che ha impedito al club di ottenere la promozione diretta nella stagione regolare. Tuttavia, il trionfo di venerdì indica che la squadra ha già superato quella delusione.
Il Saint-Étienne, un tempo una delle squadre più prestigiose del calcio francese con dieci titoli di campionato, non ha buoni ricordi dei play-off. È stato retrocesso dalla Ligue 1 proprio in questo modo nella stagione 2021/2022, perdendo contro l’Auxerre ai rigori dopo due partite concluse sull’1-1. Da allora, il club non è riuscito a risalire dalla Ligue 2, ma con sette vittorie nelle ultime otto partite casalinghe, dovrebbe sentirsi fiducioso di un buon inizio questa volta, nonostante la sconfitta per 3-1 in casa contro il Metz nell’aprile 2023.
Il Metz, retrocesso dalla Ligue 1 due stagioni fa, ha vissuto una rapida ripresa, arrivando secondo nella stagione 2022/2023 della Ligue 2. Questa sarà la sua prima esperienza nei play-off, nonostante il club sia salito e sceso tra le prime due divisioni del calcio francese quattro volte da quando i play-off sono stati introdotti nel 2016/2017.
I ‘Les Grenats’ avrebbero potuto facilmente retrocedere automaticamente questa stagione, ma un migliore record negli scontri diretti rispetto al Lorient li ha salvati, dopo che entrambe le squadre hanno concluso con gli stessi punti e la stessa differenza reti. La squadra di László Bölöni ha chiuso la stagione con quattro sconfitte consecutive e ha vinto solo due trasferte dall’inizio di dicembre (1 pareggio, 7 sconfitte). Inoltre, il record storico degli scontri diretti in trasferta contro il Saint-Étienne non è promettente (6 vittorie, 10 pareggi, 41 sconfitte).
LIGUE 1, ST. ETIENNE-METZ: LE PROBABILI FORMAZIONI
Saint Etienne (4-1-4-1): Larsonneur; Macon, Batubinsika, Nade, Petrot; Monconduit; Moueffek, Chambost, Cafaro, Cardona; Sissoko. All. Dall’Oglio.
Metz (4-3-3): Oukidja; Colin, Herelle, Sane, Udol; Camara, Jacques, N’Doram; Van Den Kerkhof, Mikautadze, Diallo. All. Boloni.
(Credits. Getty Images)