
Un movimento in costante crescita non solo grazie alla presenza della superstar Leo Messi che dal luglio 2023, con l’Inter Miami, ha garantito alla MLS la possibilità di incrementare il proprio appeal dentro e fuori i confini nazionali attirando l’interesse di media e tifosi di tutto il mondo. Il calcio negli Stati Uniti sta facendo registrare numeri incoraggianti: più di 11 milioni di tifosi hanno seguito la Major League Soccer questa stagione.
MLS, quanti tifosi in media a partita seguono le gare
Come rivelato dalla stessa MLS è stato innanzitutto migliorato il precedente record di 10,9 milioni di spettatori. In media sugli spalti ci sono stati 23.240 tifosi a partita. Numeri ancora lontani da quelli del calcio europeo, ma da analizzare al netto del contesto a stelle strisce nel quale il calcio non è lo sport nazionale. Dunque, un punto di partenza comunque di non poco conto o valore su cui fare leva per continuare a progredire.
Mls, quanti tifosi in media a partita seguono le gare
Come detto, a garantire un maggior brio relativo all’interesse ai match MLS ha contribuito, nel temo, l’arrivo di star internazionali come Giorgio Chiellini, Luis Suarez, David Busquets, Jordi Alba e Lionel Messi, la cui presenza nel campionato ha spesso spinto le squadre a giocare in stadi più grandi: “L’arrivo di star internazionali e il lavoro dei club per creare pacchetti di biglietti e esperienze di gioco uniche sono tra i principali motivi del continuo aumento di presenze record in tutta la MLS”, ha spiegato il management della Lega americana. Il nuovo record è stato raggiunto e annunciato mentre la stagione regolare è ancora in corso. Per il terzo anno consecutivo il numero di presenze ha superato i 10 milioni di tifosi. E il dato, come detto, è ancora parziale.