
Alle 20 è in programma il calcio d’inizio di Chelsea-Brentford, gara valida per la sedicesima giornata di Premier League: numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).
Chelsea, riecco lo spauracchio Brentford
Dopo aver vinto il primo storico incrocio con il Brentford in Premier League, il Chelsea non ha trovato il successo in nessuno dei successivi cinque (2N, 3P), perdendo tutti e tre quelli disputati a Stamford Bridge. Il Brentford ha vinto tutte e tre le trasferte di Premier League contro il Chelsea. L’ultima squadra a vincere almeno quattro gare esterne consecutive contro i Blues è stato il Leeds United (6 tra il 1973 e il 1991). Nessuno dei sei incontri di Premier League tra Chelsea e Brentford è stato vinto dalla squadra di casa (2N, 4P) – solo Bournemouth vs Watford (10) è stato giocato più spesso senza mai vedere un successo casalingo.
Chelsea-Brentford, l’analisi su gol realizzati
Miglior attacco di questa Premier League con 35 reti, il Chelsea ha segnato quasi il doppio dei gol fuori casa (23) rispetto a quelli realizzati a Stamford Bridge (12). Il Brentford è invece il miglior attacco interno della Premier League (26), ma solo il Southampton (4) ha segnato in trasferta meno reti delle Bees (5). Il Brentford ha segnato 31 gol e ne ha subiti 28 in Premier League in questa stagione. Se dovesse subire almeno due gol contro il Chelsea, diventerebbe la seconda squadra a raggiungere i 30 gol sia segnati che subiti nei suoi primi 16 match di una singola stagione nella competizione, dopo il Leeds United nel 2020-21.
Cole Palmer is on fire
Cole Palmer ha preso parte a 38 gol in Premier League nel 2024 (25 gol, 13 assist), più di qualsiasi altro giocatore nel torneo nonché più di qualsiasi giocatore del Chelsea in un singolo anno solare nella competizione. L’ultimo giocatore a raggiungere le 40 partecipazioni in un singolo anno solare è stato Mohamed Salah nel 2018 (40), mentre l’ultimo inglese a riuscirci è stato Harry Kane nel 2017 (46).