
Alle 17:30 è in programma il calcio d’inizio di Manchester City-Manchester United, gara valida per la sedicesima giornata di Premier League: numeri, curiosità e statistiche (fonte: Tuttosport.com).
City-United: il trend degli scontri diretti
Il Manchester City ha vinto cinque delle ultime sei partite di Premier League contro il Manchester United (1P), più di quante ne abbia vinte nelle precedenti 13 (4V, 3N, 6P). Il Manchester United ha perso ognuna delle ultime tre trasferte di Premier League contro il Manchester City, subendo 13 gol. I Red Devils potrebbero perdere almeno quattro gare esterne di fila contro i Citizens per la prima volta dal periodo 1952-1955. Il Manchester United ha perso 20 partite di Premier League contro il Manchester City – solo contro l’Arsenal (21) conta più sconfitte nella competizione.
United, occhi alle palle inattive
Il 39% dei gol subiti dal Manchester United in Premier League in questa stagione sono arrivati da situazioni di calcio d’angolo (7/18), la percentuale più alta nel torneo in corso. Finora nel 2024 lo United ha subito 15 gol da calcio d’angolo, solo tre in meno di quelli incassati nel 2021 (8), 2022 (4) e 2023 (6) messi insieme.
Amorim ha già sconfitto il City in questa stagione
Ruben Amorim ha già sconfitto il Manchester City in questa stagione, grazie a un successo per 4-1 in Champions League alla guida dello Sporting Lisbona. Solo un manager ha battuto i campioni in carica della Premier League con due squadre diverse in una sola stagione: Alan Pardew ha infatti sconfitto il Manchester City sia con il Newcastle che con il Crystal Palace nel 2014-15.
Haaland e Bruno Fernandes punti di riferimento
Erling Haaland ha preso parte a nove reti in sole quattro presenze in Premier League contro il Manchester United (6 gol, 3 assist), già il maggior numero di partecipazioni per un giocatore del Manchester City contro i Red Devils in questa competizione.
Dopo preso parte solo a due reti (2 assist) nelle nove partite di Premier League giocate sotto la guida di Erik Ten Hag in questa stagione, Bruno Fernandes è stato coinvolto direttamente in sei reti dall’addio del tecnico olandese (3 gol, 3 assist). Il portoghese ha anche preso parte a cinque gol nelle ultime sei presenze contro il Manchester City in tutte le competizioni (2 gol, 3 assist), fornendo un assist in ognuna delle ultime tre.