Site icon TplayNews

Lega Pro, D’Ausilio dell’Avellino come De Bruyne e Harry Kane: 4 assist in una partita

AVELLINO, ITALY - APRIL 02: General view of Stadio Partenio-Lombardi prior the serie B match between US Avellino and FC Bari at Stadio Partenio on April 2, 2018 in Avellino, Italy. (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Servire quattro assist in una sola partita è un’impresa per pochi. Ci è riuscito domenica sera Michele D’Ausilio, trequartista dell’Avellino, nel 5-0 alla Casertana, incontro valevole per la nona giornata del campionato di Lega Pro, girone C.

Spina nel fianco degli avversari per tutta la partita, D’Ausilio ha iniziato a dipingere calcio già al 5′ del primo tempo, quando con un lob ha imbucato per Patierno, lesto a battere Zanellati con un destro al volo. Poi altri tre assist, praticamente con giocate in fotocopia: corsa sulla fascia, arrivo sul fondo e passaggio arretrato per Sounas (doppietta) e ancora per Patierno, per il definitivo 5-0.

Non ha messo lo zampino soltanto sul gol del 3-0, che ha portato la sfortunata firma di Mancini, difensore della Casertana (ma D’Ausilio aveva comunque azionato il compagno De Cristofaro, che poi ha crossato rasoterra trovando la deviazione in porta dell’avversario).

Quattro assist in una sola partita, in Italia soltanto in tre sono riusciti nell’impresa, tutti in Serie B: Luca Nizzetto in Crotone-Modena del novembre 2014, Marco Mancosu in Lecce-Reggiana del novembre 2020 e Luca Tremolada in Modena-Como dell’ottobre 2022).

In Europa quattro assist in una partita sono riusciti a smazzarli in pochi. D’Ausilio è in buonissima compagnia, in mezzo a De Bruyne, Doku e Harry Kane.

Exit mobile version