
Il Napoli di Antonio Conte guida la classifica del campionato di Serie A, ma secondo i dati analizzati da Opta, le possibilità di vittoria dello scudetto sono praticamente vicine allo zero.
I partenopei avrebbero, infatti, soltanto il 2,6% di possibilità di cucirsi sul petto il quarto tricolore della loro storia. La loro posizione in classifica più probabile a fine campionato è addirittura il quarto posto con il 16,9%, seguito dal terzo posto e dal quinto posto.
Ma chi vincerà lo scudetto secondo Opta? Non ci sono dubbi: l’Inter di Simone Inzaghi. Attualmente seconda forza del campionato, i nerazzurri sono strafavoriti alla vittoria finale: quasi l’80% di possibilità. E se non sarà primo posto, difficilmente l’Inter scivolerà sotto il secondo gradino del podio (13,5%).
La seconda squadra favorita per la vittoria dello scudetto, ma decisamente staccata nelle preferenze è la Juventus, con l’8,2%. Molto più probabile, però, che i bianconeri arrivino al secondo posto (27,8%) o in terza posizione (22%).
Anche l’Atalanta è messa meglio del Napoli, con il 5% di possibilità di vincere il campionato. I nerazzurri di Gasperini, però, dovrebbero finire secondi (22%) o terzi (20%).
Poco sotto il Napoli in termini percentuali c’è la Lazio, con il 2,3% di possibilità di aggiudicarsi il campionato. La posizione più probabile per gli uomini di Marco Baroni è la quarta, con il 15,6%, seguita dalla quinta posizione (15,5%).
Male il Milan, che ha appena l’1,4% di vittoria. I rossoneri, secondo Opta, hanno molta più possibilità di arrivare quinti (14,5%). Vicine allo 0 le chance di Roma (0,2% e settimo posto probabile), Fiorentina (0,2% e ottavo-nono-decimo posto probabile) e Torino (0,1% e ottavo-nono posto probabile).