Site icon TplayNews

Chivu ha trasformato il Parma: i numeri della rinascita e le statistiche su Pellegrino, Valeri e Sohm

PARMA, ITALY - FEBRUARY 22: Cristian Chivu, Head Coach of Parma Calcio, gestures during the Serie A match between Parma and Bologna at Stadio Ennio Tardini on February 22, 2025 in Parma, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Cristian Chivu ha trasformato il Parma, che ora vede da vicino la salvezza dopo la vittoria di ieri contro la Juventus. Dall’arrivo del tecnico rumeno in Emilia, i ducali hanno ottenuto 11 punti in 8 gare (2V, 5N, 1P). La vittoria contro la Juventus mancava dall’11 aprile 2015 (1-0 al Tardini). La serie di partite senza sconfitte del Parma dura da 6 giornate, non accadeva dal marzo 2014 (serie di 17 in quell’occasione).

Molto bene Mateo Pellegrino, autore del gol vittoria: è il più giovane giocatore (23 anni e 183 giorni) ad essere coinvolto in almeno una rete in tre presenze interne di fila in Serie A con il Parma a partire da Jonathan Biabiany, 23 anni e 143 giorni nel settembre 2011. Tutte le tre reti in Serie A dell’attaccante sono arrivate in casa e due di queste di testa.

Sempre più assist-man Emanuele Valeri, al quinto assist stagionale, prima di lui c’erano riusciti Mattia Cassani (5), Antonio Cassano (6) e Marco Parolo (6), tutti nel 2013/14. Per Simon Sohm quella di ieri è stata la sua 150ª gara in tutte le competizioni con il Parma.

Exit mobile version