
La Juventus è stata sorteggiata contro il Psv Eindhoven, il Milan con il Feyenoord. Avversari olandesi per le due squadre italiane che avrebbero potuto sfidarsi ai playoff di Champions League.
Il Psv è un’altra squadra dopo l’arrivo in panchina di Peter Bosz. Primo posto in classifica con 10 vittorie di fila e playoff di Champions conquistati, anche grazie al 3-2 rifilato al Liverpool nell’ultimo turno. Non sarà la prima sfida con la Juventus in questa competizione, dal momento che nella fase a girone unico i bianconeri si sono imposti 3-1 sugli olandesi all’Allianz Stadium (è l’unico precedente tra le due squadre). Il modulo di Bosz è un 4-3-3 che può trasformarsi in un 4-4-1-1.
L’avversario olandese fa felice la Juventus, che ha vinto 5 volte nelle ultime 8 sfide contro avversari provenienti dall’Eredivisie, mentre il PSV ha perso 4 degli ultimi 5 confronti contro squadre italiane in Champions League.
Il Feyenoord di Brian Priske, sostituto di Arne Slot, ha battuto il Bayern Monaco nella Phase League, ma anche perso contro il Lille, subendo 6 gol. Gli avversari del Milan scendono in campo con il 4-3-3, puntando su due obiettivi di mercato delle italiane: il difensore slovacco Hancko che piace alla Juventus e il messicano Gimenez, che interessa proprio al Milan.
Nelle precedenti occasioni, due in totale, il bilancio tra rossoneri e Feyenoord è in parità con entrambi i match disputati nell’edizione della Coppa dei Campioni 1969-1970 (agli ottavi di finale). L’ultima volta che il Milan ha battuto un’olandese era il 23 ottobre 2008: toccò all’Herenveen nei gironi di Coppa UEFA. Da allora tre pareggi e un ko.