
La Roma torna da Oporto con un buon pareggio in tasca, la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League sarà decisa all’Olimpico giovedì prossimo. In vantaggio a fine primo tempo con Celik, i giallorossi, privati di Dybala uscito per infortunio, hanno incassato il gol del pareggio a inizio ripresa, sulla conclusione di Francisco Moura deviata da Baldanzi. La Roma ha finito la gara in 10 per il rosso a Cristante.
Buona Roma nel primo tempo, ma al 39′, Dybala, toccato duro in precedenza (brutta botta al ginocchio), è costretto al forfait. Al suo posto dentro Baldanzi, che nel recupero del primo tempo recupera palla, serve Saelemaekers, che crossa verso Dovbyk anticipato da Perez. La sfera raggiunge comunque Celik che impallina Diogo Costa.
Più coraggioso il Porto nella ripresa, ma è la Roma a sfiorare il raddoppio al 21′, con un colpo di testa di Cristante sventato da Diogo Costa. Sulla ripartenza Pepe aiuta Francisco Moura, il cui tiro è sporcato da Baldanzi. Niente da fare per Svilar. Al 27′, Cristante becca il secondo giallo e lascia la Roma in 10, ma il Porto non crea pericoli.
Le statistiche pendono dalla parte della Roma, che ha chiuso la partita con 15 conclusioni (12 per il Porto), 4 delle quali nello specchio della porta (solo 2 per i lusitani). Meglio il Porto nel possesso palla, anche grazie all’uomo in più nel finale: 57,4% per i padroni di casa.