
Il quadruplete, ovvero la possibilità di vincere campionato, coppa nazionale, Champions League e Mondiale per Club, è un obiettivo alla portata solo per soli 3 club europei, tra cui l’Inter, che comanda la classifica della Serie A, si giocherà le semifinali di Coppa Italia contro il Milan, è ai quarti di Champions League dove affronterà il Bayern Monaco e disputerà, assieme alla Juventus, il primo Mondiale per Club allargato in programma tra giugno e luglio.
Un en plein possibile anche per Real Madrid e Paris Saint-Germain. I blancos hanno eliminato l’Atletico Madrid dalla Champions e dalla corsa al quadruplete, mentre il Paris Saint Germain in Ligue 1 e in Francia non hanno avversari e in Europa potrebbero prendersi le soddisfazioni mancate gli scorsi anni.
Nella storia solo il Celtic, nella stagione 1966-1967, è riuscito nell’impresa di alzare al cielo 4 trofei in un anno solare: il campionato, la Coppa di Lega scozzese, la Coppa Nazionale scozzese e la Coppa dei Campioni, battendo l’Inter in finale.