
Alle 21 è in programma il calcio d’inizio di Lazio-Napoli, valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Numeri, curiosità e statistiche (Fonte: Tuttosport.com).
Coppa Italia, terza volta contro negli ottavi di finale di Coppa Italia
In ciascuno degli ultimi sei confronti in Coppa Italia tra Lazio e Napoli, i campani non sono mai riusciti a segnare più di una rete. In generale, solo contro la Roma (nove) la formazione partenopea è rimasta a secco di gol in più match rispetto a quanto fatto contro i biancocelesti (sei) nella sua storia nel torneo. Lazio e Napoli si sono già incrociate due volte agli ottavi di finale di Coppa Italia, in sfide andata e ritorno: nel 1997/98 e nel 2007/08 – in entrambi i casi sono passati al turno successivo i biancocelesti.
Lazio e Napoli, il trend negli ottavi di finale di Coppa Italia
La Lazio ha passato gli ottavi di finale in tutte le ultime 13 stagioni, dal 2011/12 in avanti, mentre l’ultima eliminazione è stata nel gennaio 2011 per mano della Roma; nel periodo solo la Juventus oltre ai biancocelesti è riuscita a passare il turno il 100% delle volte. Il Napoli è stato eliminato nelle ultime tre occasioni in cui ha giocato gli ottavi di finale di Coppa Italia (una volta dopo i supplementari e una dopo i rigori), dopo che aveva passato il turno in tutte le precedenti otto occasioni.
Pedro, Ngonge e Simeone a caccia di gol pesanti
Dovesse segnare contro il Napoli, Pedro (37 anni, 130 giorni) diventerebbe il giocatore più anziano di una squadra di Serie A a segnare in una partita di Coppa Italia da Fabio Quagliarella con la Sampdoria contro il Torino il 16 dicembre 2021 (38 anni, 319 giorni).
Il primo gol di Cyril Ngonge con un club italiano è stato proprio contro la Lazio, il 6 febbraio 2023 con la maglia dell’Hellas Verona, trovando la rete del pareggio dopo un gol di Pedro.
Considerando tutte le competizioni Giovanni Simeone ha realizzato otto gol in 15 partite contro la Lazio, la sua vittima preferita tra le squadre di Serie A; ai biancocelesti ha realizzato il suo unico poker, il 24 ottobre 2021 con la maglia dell’Hellas Verona.