
Continuerà a essere un Euro 2024 grandi firme dopo la qualificazione ai quarti di finale raggiunta dalla Francia e dal Portogallo, che vanno ad aggiungersi a Germania, Inghilterra e Spagna. Manca solo l’Italia, spazzata via dalla Svizzera.
Vittoria di misura per la Francia, che elimina il Belgio (ancora un flop per Lukaku e compagni in competizioni europee e mondiali) nel finale di gara, grazie a un’autorete (la nona di questi Europei, quasi un record) di Vertonghen al 40’ della ripresa, su una giocata di Kolo Muani. Tanto equilibrio in campo, con i francesi particolarmente nervosi nel primo tempo e più incisivi dopo l’intervallo e un Belgio ben messo in campo, ma ancora tremendamente spuntato in attacco.
Fa festa pure il Portogallo, al termine di una sfida infinita contro un’ottima Slovenia, che ha a lungo assaporato la qualificazione ai quarti di finale, soprattutto dopo la gran parata di Oblak su Cristiano Ronaldo, che ha fallito un calcio di rigore al 105’ dei supplementari. La gara si è trascinata ai rigori, inaugurati dall’errore dell’ex atalantino Ilicic, entrato nei supplementari. Ronaldo, invece, non ha fallito il suo tiro dal dischetto, poi Costa, il portiere dei lusitani, si è preso la scena respingendo pure i tentativi di Balkovec e Verbic. Precisi Fernandes e Bernardo Silva.