CalcioSerie C

Vicenza e Carrarese: chi salirà in B?

Carrarese

Sarà Vicenza-Carrarese la finalissima dei playoff di Lega Pro: una delle due salirà in Serie B e completerà il quadro delle 20 partecipanti al prossimo campionato cadetto. Per l’altra termineranno le speranze di cambiare categoria.

Il Vicenza vola in finale grazie al 2-1 rifilato all’Avellino nella gara di ritorno disputata al Menti (0-0 il risultato dell’incontro di andata in Irpinia). Biancorossi in vantaggio al quarto d’ora del primo tempo con una serpentina di Della Morte conclusa in rete con un sinistro sul secondo palo. Avellino pericoloso con Patierno e Palmiero, decisivo il portiere del Vicenza Confente su Armellino e Gori nella ripresa. Quindi il 2-0 di Costa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Riscossa degli ospiti nell’ultimo quarto d’ora: Ronaldo stende Frascatore in area e Patierno trasforma il rigore che riapre la partita. Il Vicenza rimane in 10 per l’espulsione a Golemic (reazione su Palmiero dopo il penalty), ma Armellino si fa cacciare per una manata a Costa e ristabilisce l’equilibrio in campo. Al 97’, ultima chance per gli ospiti, ma Confente smanaccia in angolo la zampata di Patierno.

A Benevento esulta la Carrarese, che per la prima volta nella sua storia giocherà una finale playoff. I marmiferi vanno sotto in avvio di gara (gol di Lanini), ma pareggiano subito con Finotto, che sfrutta un errore difensivo dei sanniti. Nuovo vantaggio del Benevento con una botta secca di Talia, che poi si fa espellere a fine primo tempo per una manata a Cicconi. In dieci uomini il Benevento molla, subisce il pareggio si Schiavi su punizione e colpisce un palo con Improta. Inutile il forcing finale.

Mercoledì è in programma la gara di andata della finale a Vicenza (ore 21). Il ritorno domenica 9 giugno a Carrara (ore 17.30).

(Credits: Getty Images)

Related posts
CalcioSerie A

Inter, quanto è importante Thuram: media punti e media gol in picchiata senza il francese

CalcioSerie A

Inter, che succede? Tre ko di fila, a secco per 270'. Da quanto non accadeva

CalcioSerie A

La Juventus rivede il 4° posto con i ritorni al gol di Kolo Muani e Nico: i numeri

CalcioSerie A

Roma cinica e imbattibile: 18 turni senza sconfitte e 8^ vittoria per 1-0, i numeri